Chi siamo

Siamo una cooperativa agricola; una piccola comunità, di circa 120 soci che punta al rispetto, alla conservazione della biodiversità e dell’ambiente e delle tradizioni della nostra terra. La maggior parte dei nostri uliveti è situata all’interno del Parco Nazionale della Maiella, in un privilegiato contesto di natura incontaminata che ci dona olive di qualità superiore sia a livello sensoriale che nutrizionale. Da sempre, ci consideriamo i custodi di questo splendido territorio e dell’intosso, cultivar autoctona simbolo della nostra zona.

La Nostra Storia

L’Olivicola Casolana viene fondata nel 1971 da un gruppo di olivicoltori di Casoli e Palombaro. Due gli obiettivi cardine: unire le forze per valorizzare e tutelare le olive da mensa intosso del territorio e far conoscere e portare la nostra eccellenza olivicola in Italia e nel mondo. Nel 1986 inizia anche la produzione di extravergini. Siamo presenti sugli scaffali della GDO dal 1988. Oggi, esportiamo i nostri prodotti in Inghilterra, Danimarca, Germania, Canada e USA.

Olio di Qualità Superiore

Oggi come ieri, L’Olivicola Casolana coniuga la gelosa conservazione dei segreti dell’arte olearia con i più avanzati sistemi di produzione. L’estrazione a freddo entro le 24h dalla raccolta, nel nostro moderno impianto di frangitura aiuta a rispettare le proprietà della materia prima restituendo un olio dalle proprietà intatte e ad alto valore nutraceutico. Nella lavorazione, le olive vengono sottoposte esclusivamente a processi meccanici.

L’olio extravergine de L’Olivicola Casolana è ottenuto dalla frangitura di olive fresche, di eccellente qualità che non hanno subito altro trattamento oltre al lavaggio, alla separazione dalle foglie, alla frantumazione e gramolatura, alla centrifugazione e alla filtrazione. Questa modalità di lavorazione ci consente di ottenere extravergini di grande qualità sia chimica che organolettica. Gli oli ottenuti, vengono quindi filtrati, analizzati e stoccati in cisterne di acciaio inox interrate per garantire temperatura fresca e costante e saturate con gas inerte per preservare le qualità del nostro prodotto.

A conferma della bontà della materia prima e delle modalità operative i numerosi riconoscimenti ottenuti negli anni dai nostri prodotti. Presenti sulla Guida agli Extravergini Slow Food; sulla Guida Monovarietali Assam; sulla Guida Oli d’Italia Gambero Rosso; finalisti Ercole Olivario; vincitori Ercole Olivario – Olive da tavola 2021-2022; Gran Menzione Sol d’Oro.

Il Nostro Impegno per la Sostenibilità

Un altro punto di forza è la circolarità del ciclo produttivo: per ogni fase di lavorazione non esistono scarti, ma sottoprodotti che ritrovano vita in altri circuiti produttivi garantendo sostenibilità all’ecosistema: il nocciolo delle olive è destinato a combustibile naturale, l’acqua di vegetazione viene impiegata per la fertirrigazione dei terreni dei nostri soci.

Produzione White-label

Effettuiamo lavorazioni per conto di importanti aziende vitivinicole – fra cui Fantini Vini, Velenosi Vini, Cantine Mucci – e per la GDO come il Gruppo Gabrielli e Carrefour.